top of page
  • Immagine del redattoreSWINGHAUS TEAM

Whitey’s Lindy Hoppers

Aggiornamento: 12 gen 2021

Questa volta parliamo dei Whitey’s Lindy Hoppers.

Sono passati quasi 90 anni da quando Herbert "Whitey" White ha fondato un gruppo di ballerini professionisti al Savoy nel 1935. Eppure i filmati dei Lindy Hoppers di Whitey continuano a deliziare e stupire il pubblico ed ispirare nuove generazioni di ballerini di Swing.

Il gruppo di Whitey fu formato dai migliori ballerini del Savoy, la sala da ballo più importante della Swing Era. Con le capacità imprenditoriali di Whitey, questi giovani di Harlem sono stati catapultati nel riconoscimento mondiale attraverso spettacoli dal vivo e film.

Sin dai suoi albori, i Whitey’s Lindy Hoppers erano molto di più di una compagnia di ballo. Era la possibilità di essere allenati e preparati per ingaggi professionali. Era anche un modo per tenere i giovani fuori dai guai, consentendo loro di accedere alla sala da ballo, senza limiti di orario durante il giorno per esercitarsi e di notte per ballare con le migliori Swing Bands del mondo.

I Whitey’s Lindy Hoppers sono frutto di un’idea di Herbert "Whitey" White. Un uomo afro-americano noto come "Whitey" a causa della striscia bianca tra i capelli, un ex pugile che divenne un buttafuori del Savoy. Aveva un buon occhio per il talento e dopo anni passati a vedere giovani ballerini dilettanti, decise di reclutare i migliori tra loro per creare una compagnia di ballo professionale.

Nel 1934, all'età di 14 anni, Norma Miller divenne il membro più giovane del gruppo.

Nel 1935, il gruppo ha vinto nella categoria Lindy Hop alla più grande competizione di ballo di New York, l’ Harvest Moon Ball al Madison Square Garden. Il gruppo ha quindi partecipato a un tour europeo di 7 mesi.

Alla fine del 1936, i ballerini di Whitey avevano ufficialmente fatto il grande passo. I suoi migliori ballerini lavorarono per 6 mesi presso il famoso Cotton Club sotto il nome di "Whitey's Hopping Maniacs”.

Nel 1937, Whitey riunì un secondo gruppo di fantastici ballerini per esibirsi per la prima volta con il nome "Whitey Lindy Hoppers" nel loro primo grande film di Hollywood, A Day at the Races. Seguirono altri film, oltre a ingaggi nei migliori locali degli Stati Uniti, in Europa e in Australia.

I Whitey’s si esibirono nel film Hellzapoppin' del 1941, dove eseguirono una coreografia mozzafiato indimenticabile. Terminate le riprese, il gruppo è andato a Rio de Janeiro per esibirsi. A causa dell'attacco a Pearl Harbor, non furono in grado di tornare a casa e finirono per rimanere lì per 10 mesi, quasi esaurendo tutta la loro energia e il loro denaro.

Nel 1942, il gruppo fece un tour di 3 settimane con Cootie Williams e Pearl Bailey che includeva spettacoli all'Apollo Theater, all'Howard Theatre di Washington, DC e al Royal Theatre di Baltimora. Il gruppo si sciolse poco dopo, poiché gli uomini furono chiamati alle armi durante la seconda guerra mondiale.

Dopo che il gruppo si sciolse, White si trasferì a Oswego e aprì un ristorante. Morì di infarto nel settembre 1950.



Herbert “Whitey” White, cravatta bianca e striscia bianca tra i capelli.
Herbert “Whitey” White, cravatta bianca e striscia bianca tra i capelli.
31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Norma Miller

bottom of page