top of page

Lucía Mendoza

lucia-corpo.jpg

Lucía nasce a Madrid nel 1988 e da molto piccola inizia ad essere attratta dalle arti sceniche. È infatti quasi prima di saper parlare, all'età di 3 anni, che sale sul palco per la prima volta, per non voler scendere mai più! Inizia allora a studiare teatro e danza e porta avanti i suoi studi fino all'adolescenza.

Tra i 14 e i 18 anni fa parte di diverse compagnie di teatro giovanili, facendo spettacolia sia in Italia che in Spagna, e a 17 anni vince il premio di migliore attrice protagonista della regione di Madrid, in un festival di teatro.

A 18 anni viene ammessa nella RESAD (Reale Scuola di Arte Drammatica di Madrid) dove si laurea in arti sceniche.

È durante quegli anni di laurea, dove oltre a formarsi come attrice professionista, studia pure danza classica, contemporanea, modern jazz e musical. In questo periodo inizia pure l'apprendimento di alcuni balli di coppia (come tango, latini e un lungo ecc). Durante e dopo essersi laureata, partecipa in molti spettacoli di teatro, musical e danza in Spagna.

 

Cresciuta in una famiglia di amanti del jazz e del blues, nel suo tempo libero inizia a frequentare ambienti dove si ascolta musica degli anni 30, 40 e 50; ed è li (intorno al 2013) che vede per la prima volta ballare Balboa e Lindy scoprendo che la musica che ama si puo pure ballare!

Questa scoperta le cambierà la vita. Da questo momento inizia a studiare Lindy Hop e a frequentare workshop e festival di ballo in Spagna e all'estero, dove scopre pure il Balboa e il Blues .

Il Blues diventa per lei una grande passione, che la porta a focalizzarsi su questa disciplina negli ultimi anni, approfondendone lo studio in numerosi festival e workshop all'estero, specialmente a Valencia con Vicci Moore e Adamo Ciarallo.

 

A Madrid partecipa attivamente nella comunità Swing, facendo parte dell'associazione Mad For Swing ed essendo ogni volta più legata alla scuola dove ha avuto la fortuna di studiare: Big Mama Swing Madrid. I fondatori di questa scuola, Alba Mengual e Gastón Fernandez, dopo essere stati i suoi insegnanti di riferimento per tutti i suoi anni di studio, diventano pure amici, mentori e grande punto di appoggio.

Nel festival internazionale Policoro in Swing del 2016 incontra per la prima volta Emanuele Margiotta.

Finalmente nel 2017, dopo aver provato a rendere compatibili il lavoro con l'inizio del suo percorso come insegnante di ballo, decide di abbandonare il lavoro d'ufficio per dedicarsi completamente al ballo.

A gennaio del 2018 si trasferisce a Roma ed inizia ad insegnare nel team di Swinghaus, lavoro che accompagna attualmente con quello da grafica freelance e quello da DJ, perchè Lucía non intende la vita senza la musica!

Nel 2019 prende parte alla trasmissione "I soliti ignoti" di Rai 1 diretta da Amadeus, dove, insieme a Emanuele Margiotta, esegue una performance di Blues.

bottom of page