Emanuele Margiotta

Emanuele Margiotta è il fondatore della scuola Swinghaus. 

Nasce come ballerino Swing nel 2010 partecipando ad una lezione dimostrativa di Lindy Hop a Roma. Amore fulmineo e profondo che da quel momento in poi si trasformerà in una passione costante e mirata al perfezionamento tecnico e all’approfondimento storico e culturale di questo fantastico ballo.

Dopo essersi fatto conoscere sulla scena romana arriva la felice occasione di potersi trasferire per 6 mesi a Los Angeles. Entrando in contatto con realtà e stili differenti, quali lo Shag, il Balboa e il 2 Step e partecipando a camp storici come Camp Hollywood, la sua visione di questo ballo cambierà definitivamente.

La parola chiave ora sarà Social Dancing, intimo legame tra musica e partner. 

Prima di tornare in Italia passerà 2 settimane nella città mecca di ogni Lindy Hopper, New Orleans. Sarà lì che tra private con insegnanti internazionali e serate passate a ballare e chiacchierare nei vari club, definirà il progetto da portare in Italia al suo ritorno.

Nel 2013 crea la sua scuola di ballo Lindy Wave e si propone anche come Dj di Swing con il nome d’arte di The Gentleman Thief.

Dopo aver vinto diversi premi in competizioni di Lindy, Balboa e Blues viene chiamato ad insegnare in vari festival, tra i più rilevanti l’Elba Swing Festival (4a e 5a edizione), Policoro in Swing ( dalla 3a alla 6a edizione, presente anche come Dj ) e in diverse città italiane (Brescia, Trento, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Napoli, Catania, Pescara, ecc.) 

Nel 2016 fonda SWINGHAUS, un nome che simboleggia qualcosa di più globale rispetto a Lindy Wave, un nome che integra le diverse danze swing che ha studiato e continua a studiare e a voler diffondere, un nome congeniale anche per l’organizzazione di eventi votati a diffondere la passione e lo studio di queste discipline. 

A tal fine fonda i gruppi Facebook Balboa Italia, Shag Italia e Blues Italia; strumenti utili per divulgare la passione per questi balli e mettere in connessione tra loro le varie realtà italiane.

Ha preso parte alla trasmissione "I soliti ignoti" di Rai 1 diretta da Amadeus, dove, insieme a Lucia Mendoza, ha eseguito una performance di Blues.

Fa parte del gruppo The Hot Italian Shufflers (THIS) con l’intento di far crescere ed apprezzare la scena swing, e nello specifico il Balboa, in tutta Italia. 

Amante della tecnica, della cultura swing e dell’improvvisazione musicale non dimentica mai il suo motto: “ludendo docere”, insegnare divertendo! 

340 464 4831

Home is where the Swing is

  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
  • whatsapp